podi és podi

martedì 2 maggio 2023

I SOTTERRANEI DI BOLOGNA - Loriano Macchiavelli

 IT-ESP

22 febbraio 2023: sono andato alla biblioteca per consegnare il libro che stavo leggendo e cho non ho potuto finire poiché non piaceva a me (Cesare Pavese, racconti). Per un momento pensavo a "niente più libri", sono stanco di leggere e, soprattutto, stanco di cercare un momento per farlo. Ma no; finalmente ho scelto un nuovo romanzo...

Lo sapevate che Bologna ha o aveva una rete di canali? Io lo sapevo; quando ci sono andato le mie informazioni proponevano diversi itinerari, tra i quali uno era la Bologna dell'acqua, percorso dell'acqua per la precisione. Ma nel suo momento non ha attirato per niente la mia attenzione.

Ebbene, su uno dei canale ancora all'aperto viene fuori il corpo di un uomo, un poliziotto, tre spari, non c'è traccia di sangue, nè dove possa essere stato ucciso, nemmeno da chi. Sarti Antonio è incaricato di indagare i fatti.

Ci sono altre indagini parallele, la morte di un extracomunitario in via indipendenza da un piccolo gruppo di poliziotti, un strano incidente stradale di una personalità politica,...

C'è qualche aspetto che non va... C'è l'attemptato della galleria del treno, Bologna, 1980. Ma c'è anche un calciatore... Beppe Signori - Bologna 1998 - 2004) In ogni caso, credo che non importi.

30 aprile 2023: Finisce la storia.

Orologio fermo alle 10:25 alla stazione di Bologna in memoria della strage di Bologna

Strage di Bologna - 2 agosto 1980

ESP En Bolonia hay canales, muchísimos canales, pero soterrados, en su día estuvieron al descubierto y hoy existe algún que otro tramo que continúa estandolo. Aparece un cadáver; un policía conocido como Oroscopo, ha sido arrastrado por las aguas de uno de esos canales.

Sarti Antonio, Sargento, se encargará de intentar desentrañar qué ocurrió, rozará con sus dedos la corrupción política, se sumergerá en las cloacas de la ciudad, literalmente, y nos recordará alguno de los pasajes más trágicos que han quedado en la memoria de Boloña.

PODI-.


8 commenti:

  1. Muy interesante.
    Por cierto, muy bonito el reloj como recuerdo de lo que pasó. Es cuanto menos curioso.
    Salut

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Està a l'estació de ferrocarril, en memòria a l'atemptat que va fer esclatar una bomba a dins un túnel poc abans d'arribar a Bolònia.

      podi-.

      Elimina
  2. La violència ens deixa imatges com aquestes per tot arreu del món. Tan difícil és viure en pau?.

    Aferradetes, Carles.

    RispondiElimina
  3. Els comissaris italians tenen molt prestigi literari, Camilleri i Donna Leon els han retratat molt be.
    Una abraçada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarti Antonio protagonitza aquí una de les aventures entre d'altres de les que li ha fet seguir Macchiavelli.

      podi-.

      Elimina
  4. El tema promete para una gran historia, para un buen escritor , que esté dispuesto a escribirla.
    Besos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Y un escritor la escribió: Loriano Macchiavelli.

      Saludos,
      podi-.

      Elimina