podi és podi

mercoledì 5 gennaio 2022

Asediado - Assedio

 ESP-IT

ESP Asediado por los positivos - la sexta ola -, este año no parece que sirvan las medidas de precaución que me hacían llegar a casa con una cierta seguridad hasta hace poco. Ahora, el trabajo ya no es un lugar seguro, la gente ya realiza todo tipo de actividades y los positivos entre los compañeros empiezan a proliferar... (afortunadamente para ellos y por el momento, casos llevaderos). No pongo en duda que la variable Omicron sea más contagiosa que otras anteriores pero creo que no debemos llevarnos a engaño: nosotros, la gente, estamos "jugando" muchos más números a esta lotería que hace unos meses, y parece que nos dé ya igual. Ahora, cualquiera a tu lado puede ser positivo; la cosa está muy clara.

covid19 positivos


IT L'anno scorso, quelli che prendevamo tutte le precauzioni del mondo, alla fine della giornata lavorativa avevamo una certa sicurezza di continuare a essere "negativi", per dire. Non frequentavamo assembramenti, nel mio caso nemmeno il trasporto pubblico, pochi amici con chi fare appuntamenti e sempre in strada, mai all'interno di bar o caffè e in lavoro la mascherina e i compagni che prendevano precauzioni simili. La cosa era chiara.

La fine di 2021 e soprattutto l'inizio del 2022 la cosa no ha già la chiarezza delle settimane precedenti... I contaggi sono alle stelle, tutti conosciamo positivi e i compagni di lavoro non hanno rispiarmato un'opportunità di fare pranzi e cene proprie del natale con tantissimi commensali... In lavoro, un giorno sì a anche l'altro, si succedono i positivi; alcuni di noi indossiamo due, no una, mascherine poiché c'è un'ambientazione da paura "oggi è stato A che ha risultato positivo" e allora non sappiamo bene se siamo stati un contatti stretti o meno "la cosa importante è che tutti voi indossiate la mascherina" ci dicono... Certamente, la possibile chiarezza che avevamo si è persa. Ci sentiamo assediati dai positivi!

PODI-.


17 commenti:

  1. Y tanto, ya podemos llevar cuidado
    Salut

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo extremar las autoprecauciones nos salva, aunque sea leve - dicen - no querría positivizarme, glubs de palabrejo.

      podi-.

      Elimina
  2. El virus segueix entre nosaltres, on menys ho esperes el pots enxampar.

    Aferradetes virtuals.😉

    RispondiElimina
  3. Tots coneixem algú contagiat, ara bé, quan sabem el "com", resulta que en la majoria dels casos hi ha hagut un relaxament excesiu. Cal no abaixar la guardia encara que l'Omnicrom sigui més benigne, especialment pels vacunats.
    Una abraçada Carlos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una abraçada i a seguir tenint cura de nosaltres i el nostre voltant.
      Bons reis.

      PODI-.

      Elimina
  4. Esatto.. troppo blandi i comportamenti.. dovremmo stare più accorti, tutti.. invece troppi i vaccinati sicuri odi loro ogni oltre prudenza..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i malati che conosco sono stati vaccinati e, fortunatamente, i sintomi sono sottili (febbre, mal di gola...). In 2020 la cosa era molto peggio.

      podi-.

      Elimina
  5. Anche da noi c'è tanta confusione e il virus corre. Presto farò la terza dose. Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatta lo scorso 22 dicembre. Almeno, credo, se il virus mi prendessi, spero che non sia grave.

      podi-.

      Elimina
  6. Hai ragione siamo più insicuri del scorso anno. Circondati ormai,sembra quasi solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  7. Pues si esto no acaba, este vicho cada vez produce mas contagios, esperemos que amaine pronto.

    RispondiElimina
  8. Poveri noi Carlos. Quando finirà?
    Mai se in Troppi continueranno a dire di no ai vaccini, a fare ciò che vogliono.. a fregarsene alla grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso, anch'io sono un cilindro "blu"... Ho avuto pochi sintomi (un po' di mal di gola e qualche starnuto) e i dottori dicono che è per la terza dose; le altre persono che conosco, a due dosi, hanno avuto febbre, mal di testa, stanchezza massima,...

      podi-.

      Elimina