podi és podi

domenica 25 aprile 2021

Roberto Emanuelli - Davanti agli occhi

 IT-ESP

IT Luca è un broker, uno che ti consiglia sugli investimenti che puoi fare, le assicurazioni... Un broker povero, dice lui. Una sera si trova con Paolo per parlare di affari e Luca incontra Mary... In quel momento se ne innamora completamente. Ma Mary, un'architetto d'interni che non si lamenta di avere tantissimo lavoro, è già fidanzata. Nonostanteciò, c'è qualche appuntamento.

E poi, Luca ha un'amica, Valeria, con cui confidarsi poiché sono buoni amici. Con Mary tutto è poesia. oppure è così che lo percepisce Luca. Innamoramento o cotta? Ma per lei sembra un gioco, un divertimento, lei ha una coppia, convive con una persona, "te lo ricordi?" e Luca è da solo. Per altro, Luca non smette di avere quei pensieri tipici su che lei sta anche innamorata di lui ma che non ha coraggio di ammeterlo, che lei in realtà non è innamorata di Giulio, il suo fidanzato, che lei non è una donna forte e ha bisogno di protezione in un senso emotivo, che lui sa tutto di lei per quattro chiacchiere che hanno avuto, che lei...

Ognitanto vengono alla luce lettere di amore, tra quelli che intuisco che sia un ragazzo, che fa il militare a Torino, e la sua fidanzata che si trova a Napoli, ma non riesco a capire che c'entra... Nonostante, da queste lettere si inferisce che sono due ragazzi innamoratissimi, un amore che soltanto cerca di stare insieme, che si amano tantissimo, senza i problemi che può avere tra Luca e Mary. Perché Luca ama Mary, almeno così dice lui, ma Mary,... È vero, Mary sente un'attrazione, sì, ma non sono certo che non sia solo un'attrazione sessuale... Si saprà?

Luca è molto legato alla musica ma no nel senso che lui faccia musica o vada ai concerti, no... In un modo semplice, come anche accade a me, sapendo che nel passare della vita c'è sempre una canzone che ci accompagna, una canzone che nel futuro quando la sentiremo diremo quello di "ah,... questa canzone mi ricorda quel tempo". È così che quando Luca ci racconta di sé, noi sappiamo che cosa stava ascoltando in quel momento, sia nella radio, nelle coffie, nel computer... E poi, un'altra cosa propria del nostro periodo: siamo abituati che nei romanzi vengano fuori conversazioni telefoniche, ma tutti lo sappiamo che oggigiorno tante conversazione si fanno per lo whatsapp... A me sembra un po' strano leggere nei libri dialoghi a whatsspp ma il mondo adesso è così...

Davanti agli occhi - Roberto Emanuelli

ESP Pues... Me ha costado, este libro me ha costado. Desde antes de Navidad hasta finales de abril. De por sí ya soy lento leyendo, pero no tanto.

¿Qué pasa cuano estás enamorado y no acabas de encontrar una respuesta clara en la otra persona? Pues que todo el día dándole vueltas y especulando y haciendo que la vida gire alrededor de una posibilidad; posibilidad que te hace sufrir por no verse materializada pero que es imposible dejar de lado no fuera caso que sí se confirmase.

PODI-.


8 commenti:

  1. Ese tipo de especulaciones hay que vivirlas. Por mucho que se lean , a cada uno nos da por pensar de diferente manera, ahora, eso si, te come toda la energía.
    Salut

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Desde luego que solo se entienden si se viven; es fácil que el entorno te considere un pesado y que es tan sencillo como "admitir derrota".

      podi-.

      Elimina
  2. Un libro molto attuale. Vero però che la musica, anche io la intendo come te, è la colonna sonora della nostra vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia stato attuale en molti periodi...
      Ciao e buona giornata della liberazione!

      podi-.

      Elimina
  3. Atroz suplicio ese que nos dices, sin duda... Es como amar a un desaparecido...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con el desaparecido hay certezas, el dolor puede venir por otro lado, por las certezas, percisamente.

      Saludos,
      podi-.

      Elimina
  4. Deve essere un bel libro. Una storia d'amore a senso unico. Forse. Chissà!
    Ciao Carlos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è una storia angosciosa ed è così che si legge.

      PODI-.

      Elimina