podi és podi

martedì 19 dicembre 2023

Natale in città - Luces de la ciudad

 IT-ESP

IT Dal momento, anni fa, che l'illuminazione natalizia è passata a LED ho sempre pensato che non valeva la pena. Poca luce, poco vistoso e un'atmosfera poco calda per l'epoca di Natale.

Quest'anno è stato diverso. Barcellona mostra le sue strade pronte a competere con le altre città spagnole per il turismo natalizio. La prima a iniziare la corsa è stata Vigo, che diceva che la sua illuminazione natalizia era la più bella del mondo, anche più bella di quella di New York. 

Ieri ho fatto un piccolo percorso con mamma per la città e siamo rimasti stupiti. Io, che cominciavo a avere una certa disaffezione per Barcellona,... Bravo!

(le fotografie non riescono a mostrare vivamente quello che si percebisce)

C/ del Consell de Cent al Nadal 2023

Pl. de Catalunya al Nadal 2023

Portal de l'Àngel, a Nadal

ESP Fue pasar, hace unos años, de las bombillas incandescentes en la iluminación navideña a los LED y perder todo mi interés en dicha iluminación, que a todas luces era insuficiente, sosa, anodina y bastante fría. Barcelona había empezado a mostrar luces de Navidad por compromiso, por seguir la costumbre, pero nada más.

El cambio ya lo entendí incluso en su momento, el despilfarro eléctrico, si podía atenuarse, debía atenuarse. De esto hace unos años, ya digo. Sin embargo, en el presente 2023 ha habido algún tipo de cambio, ya que en un paseo que dimos ayer por parte del Ensanche de la ciudad nos vimos gratamente sorprendidos. Hacía años que no veía la ciudad engalonada de fiesta, a lo grande y quien sabe si quizás a la altura del mítico Vigo. El municipio gallego, estoy seguro, algo habrá tenido que ver, algo parecido a la carrera espacial, por ejemplo.

PODI-.

23 commenti:

  1. Ahora vivo en un lugar más tranquilo. Las luces no están demás, animan, pero pienso que es más para los jóvenes.
    Salut

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Por supuesto, es un festival para las "familias emergentes", con niños y tal, que tengan que preparar Reyes y regalos familiares.

      podi-.

      Elimina
  2. Beh, Barcellona è una delle città più dinamiche al mondo, può essere "non al passo" solo per poco tempo, nel giro di qualche anno riesce sempre a colmare il distacco e ritornare a essere alla pari con le altre grandi città mondiali. Quindi era inevitabile che anche per le luminarie natalizie tornasse in vetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa è che questa corsa delle luminarie natalizie, in Spagna, l'ha iniziata un'altra città Spagnola: Vigo, che da tre anni il suo sindaco non fa altro che dire che luci di Natale a Vigo sono meglior di quelle di New York, che sono le meglio dell'Universo! E ciò ha atratto un bel numero di turisti.

      podi-.

      Elimina
    2. In Italia c'è Salerno che sta facendo una cosa simile a Vigo.

      Elimina
  3. M'agrada molt la tercera foto, amb les llums de Nadal i els fanals!!
    Una abraçada Carlos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aquestes són del Portal de l'Àngel i queden en res davant de les de la Gran Via o Passeig de Gràcia.

      Bona nit, Josep.

      podi-.

      Elimina
  4. Para mí, de momento, la Navidad sigue siendo simbolo de felicidad...

    RispondiElimina
  5. Certo le luminarie di New York sono un'altra cosa rispetto a Barcellona.. ma io amo Barcellona..e un Gaudì se lo sognano in America.. ;) Buon Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco le luminarie di New York ma la città non ha paragone.

      podi-.

      Elimina
  6. Jaja, ¡Vigo y su iluminado alcalde! Seguro que sí, que algo han tenido que ver. En todo caso mis mejores deseos para ti y los tuyos en estas fechas.
    Un abrazo,

    RispondiElimina
  7. No ho entenc, sembla que sigui "qui la té més llarga?", sabem que amb les LED s'estalvia més, però no entenc com se n'han de posar més???. En fi...
    Bones festes!.

    Aferradetes, Carles.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Són les contradiccions polítiques; d'una banda que deixis el cotxe, d'altra que les ciutats malbaratin electricitat

      podi-.

      Elimina
  8. Esas luces de Navidad, aumenta la belleza de todas las ciudades.
    Feliz Navidad, junto a familiares y amigos.

    RispondiElimina
  9. Barcellona è già bellissima di suo, immagino con le luci di Natale cosa sia. Un grande abbraccio e passa un sereno Natale in compagnia di tua mamma🎄💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, l'importante è che siamo tutti e due.

      Anche per voi un buon Natale.
      podi-.

      Elimina