podi és podi

giovedì 18 febbraio 2021

Matera 22/09/2017

 IT-ESP


IT Cristo si era fermato a Eboli, così lo diceva Carlo Levi. Il libro l'ho letto nel 2012 e Matera l'ho visitata cinque anni dopo. Non è la stessa Matera, quella di Carlo Levi, che la Matera che ho visitato io, moderna, con tutti i comfort del mondo con delle attività dirette ai turisti, una città che doveva essere`capitale europea della cultura nel 2019 - e così è stata -.

-------------------------

ESP Matera, capital europea de la cultura en 2019, se estaba preparando en aquel septiembre de 2017 para ello. Así, fuera del casco antiguo - que vemos aquí - había escenarios con actuaciones diversas que diferentes radios habían llevado a la ciudad. 

Matera fue puesta en el mapa por el escritor Carlo Levi, que durante el período fascista fue deportado aquí por ir contra el régimen. Carlo Levi llegó a una ciudad donde la gente vivía en cuevas a modo de vivienda (años 30 del siglo XX), con sus animales allí dentro y unas condiciones muy dejadas, En su calidad de médico fue muy bienvenido ya que esta zona era endémica en Malaria, si bien tuvo prohibido ejercer como tal, aunque no dejaban de pedirle consejos, incluso aquellas autoridades que debían guardar que su confinamiento se cumpliera. La Matera de hoy, obviamente, no tiene nada que ver con aquella.

PODI-.

6 commenti:

  1. Matera era e sarà sempre bellissima. Anche io ho scattato molte foto da quella terrazza. Che meraviglia di città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente non ha niente a che vedere con la città di 90 anni fa.

      PODI-.

      Elimina
  2. Matera è una meraviglia. Ci soo stata solo una volta ma spero di tornarci. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Adesso, un po' rischioso, viaggiare... (abbiamo il sospetto che mio fratello si sia contagiato nell'areo, poiché anche se è certo che l'aria circola di continuo, prima di scendere della nave sono trascorsi almeno 15 minuti con il sistema di rinnovo dell'aria spento).

      PODI-.

      Elimina