podi és podi

lunedì 18 marzo 2024

Parc del Besós II

 ESP-IT

Parc del Besós

ESP Durante muchos años el Besós fue poco menos que una cloaca apestosa, objeto de mofas en cuanto a su potabilidad, que se sabía prácticamente irrecuperable como si fuera un veneno para el cual no pudiera existir antídono. Luego de los años, la cosa se revirtió, alguien puso fe en el río y algún informe técnico debió decir que era posible y, ante el excepticismo de los Barceloneses, el Besós volvió a albergar vida y sus márgenes adoptaron un aspecto que hacía que los ciudadanos pudieran disfrutar en cierta medida de su río.
.............................................

IT Dall'elementare che la lezione recita che Barcellona ha due fiumi, il Besós e il Llobregat e infatti così lo crediamo, anzi, pensiamo al Llobregat come il fiume importante e al Besós come quello che un giorno fosse un fiume e adesso una fogna.

In realtà, il Llobregat non tocca nemmeno il territorio comunale della città, mentre che il Besós sí lo fa, almeno su una sponda. Il fiume, il Besós, è stato recuperato, oggi non è già una fogna, la vita è ritornata e i cittadini possono passeggiare per il lungobesós, sia a piedi che in bicicletta.

Insomma, Barcellona non ha due fiumi ma mezzo; soltanto una sponda del Besós, l'opposta a quella che vediamo nell'immagine; quella che non è stata recuperata per i cittadini.

PODI-.

15 commenti:

  1. Bene che il fiume sia stato recuperato e che non sia più una fogna ma un luogo dove i cittadini possono passeggiare. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i politici del momento promettevano di ripulire il fiume, nessuno li credevano.

      podi-.

      Elimina
  2. Quina diferència amb relació a com era això fa uns anys!!!
    Una abraçada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I no tens la sensació que sempre ens havien dit que Barcelona tenia dos rius i de fet tan sols té una de les ribes del Besós, ja que el Llobregat ni toca la ciutat?

      podi-.

      Elimina
  3. Il degrado del verde urbano e dei corsi d'acqua è un problema di tutte le grandi metropoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cerca di ripulire i fiume al passo di tutte le città, suppongo.

      Ciao,
      podi-.

      Elimina
  4. Me alegro de esa gran transformación que ha experimentado el río.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. ...que supongo habrán sido reintroducidas, porque, claro, por generación expontánea no. En todo caso, si han perdurado es que realmente la calidad del agua, y no solo el entorno humanizado, tiene que haber mejorado sustancialmente.

      podi-.

      Elimina
  6. A giugno torneremo per un giorno (tappa crociera).. qualche dritta poco turistica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dritte poco turistiche a Barcellona non ci sono ma se siete stati più di una volta e ancora non avete visitato il monte Tibidabo, vi consiglio di farlo. Vedrete la città, l'intera città sotto i vostro piedi. C'è un parco con le montagne russe e altri divertimenti ma si può ammirare la città a 510 metri di altitudine senza accedere al parco,

      Si può andare con l'autobus e poi un tramvia come quelli di Milano, azzurro, e poi una funicolare. Ovviamente anche in tassi, soprattutto se solo c'è una giornata disponibile.

      podi-.

      Elimina
  7. Tot el que facin per endreçar les coses, benvingut sigui!

    Aferradetes, Carles.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Això del riu ja fa uns anys que va redreçar-se; als últims mesos sí que es veu clarament la recuperació de grans carrers per als vianants.

      podi-.

      Elimina