podi és podi

giovedì 23 gennaio 2020

Los felices 20 - I ruggenti anni venti

ESP-IT

No sé porqué al período posterior a la primera guerra mundial hasta 1929 lo asocio a una imagen del tipo de la que sigue, aunque dibujada por mí debo decir que copiado el original de la red.
---------------------
I ruggenti anni venti, ne so poco, no ero nato ovviamente, ma qualcosa ci arriva sempre... Degli anni venti del XIX secolo,... assolutamente niente, ma di quegli del XX, per me l'immagine che mi viene in testa è questa (il dipinto l'ho fatto io ma l'ho copiato da uno trovato nella rete: cercavo proprio questa idea). In spagnolo, ai ruggenti anni venti li diciamo felici venti!

Nel 1929 si è rovinato tutto, dicono, poiché io non la penso così: 1928, è nato babbo - 1929, è nata la mamma.


PODI-.

16 commenti:

  1. :) Certo che han portato bene: Nati loro hai potuto nascere tu! :)
    Nemmeno io c'ero però per me anni venti sono rappresentati dal charleston e dalle pettinatura alla maschietta delle donne di allora.
    Sono stati anni di grandi cambiamenti, nel bene e nel male. Pensa a Lindbergh e a Hitler. Il primo compì la prima trasvolata da New York a Parigi, il secondo pubblicò Mein kampf.
    Pensa al Futurismo e alla musica da una parte e alla nascita del partito comunista cinese e a STalin dall'altra; alla Walt Disney e alla marcia su Roma
    Ciaooooo

    ps ma sei bravissimo a disegnare!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! (li faccio con lo smartphone)

      Negli anni venti inizia a circolare la metro a Barcellona e ci sono le prime trasmissioni radiofoniche - commerciali - in Spagna (Radio Barcelona). C'era la dittatura di Primo di Rivera in Spagna, l'Expo di Barcellona (1929, la seconda exposizione universale in città),...

      Ciao,
      PODI-.

      Elimina
  2. Algo conocemos, a través del cine. En algunas películas se retrata muy bien el espíritu de esa época.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Habrá que ver si los del siglo XXI también son felices 20.

      Buenas noches,
      PODI-.

      Elimina
  3. Duró poco, recuerda lo de la recesión del 29 y el crack. Y de ahí la segunda mundial.
    salut

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veremos si los del s. XXI llegan a tener alguno, de feliz.

      PODI-.

      Elimina
  4. Esperemos que estos años veinte que, por cierto, se iniciarán el primero de enero del 2021 tengan un mejor final de década que aquellos a los que se refiere tu boceto.
    Un abrazo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De momento, habrá que ver si siquiera tienen un buen inicio.

      PODI-.

      Elimina
  5. Els feliços anys 20 van acabar com van acabar. Si avui les coses no acaben igual, potser sigui perquè previament tampoc hem estat tan feliços.
    Una abraçada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tampoc no està clar que en els el segle XX ragés la felicitat per a tothom abans del 29.

      Bona nit,
      PODI-.

      Elimina
  6. Lo malo es que luego vinieron los terribles 30... Y los 40... Ayyyyyyyyyyyy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. En todo caso, esperemos que nuestros veinte del ventiuno sean felices, luego ya veremos.

      PODI-.

      Elimina
  7. Ovviamente non c'ero neanche io ma mi sembra siano stati dei buoni anni, nell'intervallo fra due guerre. Anche i miei genitori sono nati in quegli anni (1923 mio padre-1927 mia madre), quindi mi sa che io e te abbiamo più o meno la stessa età, ti credevo più giovane ! Bravo per il tuo disegno. Saluti.

    RispondiElimina
  8. Siiii, cert que a mi també em recorda... a veure si aquest son millors !!!
    Abraçades

    RispondiElimina