podi és podi

lunedì 20 agosto 2018

Stazione Radio Coltano

ESP-IT

Totalmente en ruinas, así estaba la stazione radio coltano (pisa), desde la cual Marconi consiguió comunicarse a través de onda larga tanto con Etiopía como con Canadá en 1911, aunque ya un año antes lograra comunicarse desde allí con África. Era el telégrafo sin hilos, la voz tardaría aún unos años en ser transmitida por radio.

Pasada la segunda guerra mundial, el centro quedó en el abandono al cortar las comunicaciones con el mismo los alemanes durante su retirada (volaron un puente). Yo, al ir a visitarlo, ya sabía de su estado ruinoso, no obstante lo cual quise ver uno de los lugares de importancia histórica en los inicios de la radio.
-----------------------
Il centro radio coltano  (Pisa) è un luogo importante nella storia della radio. Da qua, Marconi, fece le prime emissioni radiotelegrafiche che arrivarono all'Eritrea, il Canada e la Scozia, tra 1910 e 1911. Questa zona era buona e si pretendeva di far arrivare le onde fino l'Argentina, sebbene a ciò non si riuscirà fino il 1923.

Lo sapevo che troverei la stazione distrutta e abbandonata, nonostanteciò pratticamente sono venuto in Italia, stavolta, con motivo della Stazione: un piccolo omaggio alla radio, che mi piace così da voler visitare questa rovinata struttura a più di mile chilometri.

Pisa, Coltano, Stazione radio Marconi

PODI-.

12 commenti:

  1. Noi non sappiamo proprio conservare le cose che valgono. Grazie per questa segnalazione e serena giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sicuro che mi è piaciuto di più vederla così che fatta un museo,... per me ha un valore storico che si tasta solo in questo stato, ma è vero che non dovrebbe esserci arrivato.

      podi-.

      Elimina
  2. Sigue más en ruina, que cuando finalizó la guerra. El estado de abandono es total, ya nadie quiere recordar la gran labor que desempeñó en el pasado y su gran historia.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Efectivamente, ninguno de los planos que tomé recuerda la función que tuvo este enclave. Ni siquiera un cartelito conmemorativo. Afortunadamente - parece ser - los trabajos de restauración empezarán en breve.

      podi-.

      Elimina
  3. Un luogo storico ma ridotto un pò maluccio, a quanto pare !! Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un luogo che verrà riforbito a breve (si dice così!!??) (ci saranno lavori di restauro).

      podi-.

      Elimina
  4. Un bellissimo omaggio per un luogo importante che meriterebbe un restauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il restauro verrà, o almeno così diceva il precedente governo.

      podi-.

      Elimina
  5. Ho letto da qualche parte di tentativi per restaurarlo...speriamo. Io comunque ho visitato Sasso Marconi :) ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'era la tipica rete arancione di "lavori pubblici" ma nessuna segnalazione, nè dei lavori - che stanno per iniziare - nè che il posto sia quello che é.
      L'indomani anch'io ho visitato il Sasso Marconi: interessantissimo!

      podi-.

      Elimina