podi és podi

sabato 11 gennaio 2014

Garisenda - Santi Bartolomeo e Gaetano

IT-ESP


IT L'Orologio della chiesa dei santi Bartolomeo e Gaetano segnava le quattro e venti nel suo orologio dipinto nella torre della chiesa. Siamo a Bologna, in piazza Ravegnana, un giorno di novembre dell'anno 2013. La torre a destra è la torre Garisenda, che ha una pendenza de 3,25 metri. Questo fatto indusse ad abbassarla di 20 metri a metà del 300' e oggigiorno è 48 metri alta; ...con la sua compagna, la torre Asinelli, che non si vede quà più che nell'angolo alto a destra, sono i simboli della Bologna medievale. Erano le quattro e venti...
-------------------------
ESP Bolonia, 7 de noviembre de 2013. Las cuatro y veinte. Quedaban unos cuarenta minutos de luz y nos encontrábamos en la plaza Ravegnana, donde las torres Asinelli y Garisenda (a la derecha en la imagen) quitaban todo el protagonismo a la iglesia de los santos Bartolomé y Cayetano. La Torre Garisenda está inclinada, muy inclinada; tiene una inclinación de 3,25 metros, lo cual hizo que en el s. XIV fuera reducida en unos 20 metros quedando en los actuales 48 metros.

PODI-.

2 commenti:

  1. Questa non la sapevo…non si finisce mai di imparare.
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di tramettere informazioni che i lettori non conoscevano. Quando sono in giro faccio moltissime foto ma anche cerco di leggere sulle cose che fotografo per sapere un po' di più.

      Buona seata Cinzia.

      podi-.

      Elimina