IT-ESP
Fenoglio, un maresciallo dei Carabinieri a punto di andare in pensione; ogni giorno deve andare a fare fisioterapia. Coincide nella classe con un ragazzo ventitreenne, Giulio, che sebbene studia Giurisprudenza ma lo fa soltanto per l'insistenza del suo padre; lui non è mica sicuro di voler farlo.
Giulio è un ragazzo molto educato, ha buone forme nel parlare e subito mostra interesse nel lavoro di Fenoglio e gli fa piccole domande che Fenoglio prende come scusa per raccontare a Giulio come andavano le indagini, prima in un modo generico ma poi con esempi che fanno del romanzo una piccola raccolta di racconti polizieschi.
Per quanto osservo di Carofiglio, è un scrittore a cui piace la tematica poliziesca e più concretamente i particulari sui quali si svolgono le indagini e i procedimenti.
Questo libro l'ho comprato perché prima di tutto ho visto la recensione che aveva fatto
Patrizia nel suo blog.
------------------------------------
Un diálogo intergeneracional, podríamos decir.
Un mariscal del cuerpo de los Carabinieri, en Bari, va a sesiones de rehabilitación para acabar de restablecerse de una lesión; se llama Fenoglio. Le faltan unos meses para jubilarse y en el gimnasio coincide con un estudiante de Derecho que tiene sus dudas sobre la utilidad personal que pueda tener acabar sus estudios. Es un chico bastante curioso, educado, fino, que rápidamente toma confianza con el Mariscal. El chico se llama Giulio. Va preguntado a Fenoglio cosas sobre su trabajo, el modo de hacer, los resultados,... ante lo cual el carabiniere aprovecha para explicarle con todo detalle el curso de algunas de las investigaciones en que ha participado a lo largo de su carrera.
PODI-.