Dopo avere letto il deserto dei tartari, ho iniziato questa raccolta di piccoli racconti; tre quattro pagine in genere.
- I sette messaggeri: Non ho potuto lasciar di pensare alla sonda spaziale "Voyager", benché la storia non c'entra con lo spazio; io credo che capita in un tempo lontanissimo, senza telefonini, senza macchine,... niente a che vedere con i viaggi spaziali.
- L'assalto al grande convoglio: Ho saputo del Monte Fumo, che è una montagna nello confine tra Austria e Italia e che ha un'altezza di 3251 m.
- Sette piani: Un uomo si rivolge a un sanatoria poichè ha una malattia e questo sanatorio soltanto tratta questa malattia. I malati sono allocato in base alla sua gravità in uno dei suoi sette piani...
- L'ombra del sud: Chi può essere che si trova a tutti i posti dove noi andiamo e non possiamo collegarlo? Chi ci guarda, aspetta e perchè? Cosa vuole dirci??
- Eppure battono alla porta: Quando si ovvia, si nega la realtà per paura di perdere il suo controllo, per l'arroganza e la protervia, perché non piace che siano gli altri che ti apprano gli occhi...
- Il mantello: La mamma,... la mamma fa tutto con amore e affezione per suoi figli. Ti vuole vedere felice e subisce se non ti vede contento. La mamma ti fa un panino quando parti in viaggio, te lo fa con gli ingredienti che ti piaciono... Le madri subiscono molto, sempre!
- L'uccisione del drago: Una battuta esce all'incontro di un drago. La mamma,... la mamma tutto lo fa con amore e affezione per i suoi figli; non sbaglio, no... Altra volta la mamma!
- Una cosa che comincia per elle: La situazione di un uomo può cambiare drammaticamente; una febbre...
- Il facocero vecchio: Un'altra cacciata dal punto di vista della preda.
- Paura alla Scala: Un racconto lungo... La rivolta in strada e l'alta società alla Scala...
- Il borghese stregato: Giocare con ragazzini può essere più pericoloso che pensiamo.
- Una goccia: Una goccia si comporta di un modo imprevedibile, quindi è vista come un grande pericolo.
- La canzone di guerra: La canzone che non corrispondeva con le attuali circostanze militari.
- Il re a Horm el-Hagar: Ciascuno percepisce gli stessi fatti di modo diverso.
- La fine del mondo: "E io? ...e io?"
- Qualche utili indicazione a due autentici gentiluomini: Ché cosa peggiore ci potrebbero profetizzare?
- Inviti superflui: Io vorrei anche una cosa così.
- Il crollo della Baliverna: Tu sai cosa è un castello di carte? Oppure l'effetto domino? Oppure quando si sa una informazione che ti può fare male e ogni tanto te la ricordano con sottintesi...?
- Racconto di Natale: Dio è, tra le tante cose, "condividire". Se qualcuno ci chiede condividerLo e non vogliamo, allora, Dio sparisce; non che se ne vada, che non c'è già con noi..
- Il cane che ha visto Dio: Un racconto, una favole davvero, la meglio di tutte quelle che ho letto finora. Quanto è difficile fare il bene, ...a causa del timore che altri ridano di noi.
- Qualcosa era successo: Un treno viaggia veloce verso la sua destinazione mentre dalle finestre si vede la gente spaventata affrettandosi ad andare nel senso opposto.
- I topi: Un'altra volta non si vuole ammettere la realtà.
- Appuntamento con Einstein: Un uomo si trova a Einstein una serata... Altra storia sull'aldilà.
- Gli amici: Perché gli spiriti sono in case abbandonate, tra i ruderi delle torri leggendarie...?
- I reziari:: Dio, che cosa aveva fatto: poco era bastato a rovinare una vita...
- All'idrogeno: Quasi fosse un sogno...
- L'uomo che volle guarire: Non mi è piaciuta la fine del racconto.
- 24 marzo 1958: Se si alza la vista si possono vedere tre piccoli satelliti artificiali che l'uomo ha lanciato dalla Terra versi gli spazi interplanetari...
- Le tentazioni di Sant'Antonio: Delle nuvole sono i pecatti capitali; ma le tentazioni non risiedono al di fuori...
- Il bambino tiranno: ...ma c'è una legge che dice che quando un bambino tocca di nascosto una cosa dei grandi, questa cosa subito si rompe e simmetricamente...
- Rigoletto: Ciò che tutti sanno è ciò che nessuno ci ha detto ka che altrettanto sappiamo.
- Il musicista invidioso: Divertente storia di chi sospetta che qualcuno gli nasconde qualcosa.
- Notte d'inverno a Filadelfia: Due storie, due tempi. Un uomo è trovato morto... Piano piano sappiamo come è accaduta la iattura.
- La frana: Cercando la notizie...
- Non aspettavano altri: Una coppia sbarca in una città in cui loro sono stranieri. Sono, soprattutto lei, assai stanchi e hanno bisogno di un albergo e una doccia.
- Il disco si posò: I marziani che non hanno mangiato i frutti dell'alberto del bene e del male.
- L'inaugurazione della strada: Ci intestiamo a arrivare a luoghi in cui non arriveremmo mai se avessimo tutto il tempo del mondo; con l'unica motivazione che lo avevamo pianificato in questo modo.
- L'incantesimo della natura: Una grande catastrofe si avviene nel mezzo di centinaia di storie mondane.
- Le mura di Anagoon: in attesa di risposta dall'interno.
- Direttissimo: Un altro treno, nuovamente la madre e il suo incondizionato e indulgente amore. Mentro lo leggo anch'io sto viaggiando con la mamma in treno.
- La città personale: Di solito le persone che viviamo a un posto non sappiamo delle cose che non sono importanti quotidianamente.
- Sciopero dei telefoni: Anch'io ho pensato qualche volta che dall'altra parte del telefono potesse avere qualcuno inaspettato...
- La corsa dietro il vento: Mi è parso di sentire pezzi di conversazioni altrui.
- Due pesi, due mesure: Tre quattro piccoli racconti. ...Se pensassimo a quegli animali che mangiamo, come erano felici prima di essere cacciati o ammazzati e a ché cosa potessero pensare nel momento finale della sua vita... Se ci pensassimo... Questo è stato un altro dei racconti che mi sono piaciuto di più.
- Le precauzioni inutili: Quattro piccoli racconti sulle ironie o scherzi della vita.
- Il tiranno malato: Una favola su possenti e sommessi.
- Il problema dei posteggi: Come un monologo televisivo.
- Era proibito: A grandi proibizioni grandi insubordinazioni.
- L'invincibile: Un semplice racconto, un po' scipito.
- Una lettera di amore: In una situazione di orgasmo facciamo delle cose impensabilili da fare allorquando è passata l'eccitazione.
- Battaglia notturna alla Biennale di Venezia: Non ho letto la Divina Commedia ma credo che sia così...
- Occhio per occhio: L'occhio per occhio a volte li possiamo prevedere e, allora, il nostro agire sarà misurato. Invece, non lo sarà se non crediamo nè per un attimo che possa esserci nessuna possibilità di vendeta.
- Grandezza dell'uomo: "Io sono Morro il Grande". È l'universo connesso.
- La parola proibita: La parola proibita da dire e scrivere non si può conoscere poiché nessuno vuole dirtela (è proibita...).
- I santi: Un bel racconto sui santi che stanno nel cielo attorniati da Dio.
- Il critico d'arte: È forse una critica ai critici??
- Una pallottola di carta: Possiamo possedere un tesoro senza avere niente, ci essendo soltanto la possibilità che possiamo averlo. Per esempio, una cassa chiusa che non abbiamo mai aperto e sulla quale pensiamo che possa avere qualcosa di valore.
- La peste motoria: maestrevole! Le macchine incorrono in malattie
- La notizia: Buzzati in parecchie occasioni pare che abbia bisogno di una grande, temuta e improvvisa catastrofe. In queste circostanze i suoi personaggi lasciano di essere grandi celebrità per diventare uomini con preocupazioni normali (la mia moglie, la mia casa, dove debbo andare...)
- La corazzata TOD: Pensavo che non mi interesserebbe ma ero sbagliato.
PODI-.
Nessun commento:
Posta un commento