podi és podi

martedì 27 ottobre 2020

Pérdida - Ci siamo persi

 ESP-CAT

Nos perdimos, enseguida de empezar a caminar nos perdimos, ni mapa, ni GPS ni descripción... Pues nada, a improvisar, siguiendo más o menos el mapa y descubriendo cosas diferentes a las que hubiéramos descubierto para finalmente volver a la ruta prevista, ya en su tramo final... Y eso que tan solo debíamos haber seguido un PR, señales amarillas y blancas.

-------------------

Abbiamo iniziato la gita bene, a seguire le tracce ero io, ma all'improvviso le tracce - gialle e bianche - sono sparse... Non ho saputo cercare più la strada buona. Dunque, abbiamo scoperti nuovi sentieri, nuove vedute, e alla fine abbiamo ritrovato il nostro sentiero. Ha valso la pena - sebbene non so che paesaggi abbiamo lasciati perdere -; quello che siamo riusciti a vedere ci è piaciuto.

10/02/2008


PODI-.


sabato 24 ottobre 2020

Il cielo in una stanza (Siena)

 IT-ESP


Cappella del Campo - Siena

Quando sei qui con me

questa stanza non ha più pareti ma alberi

alberi infiniti,

quando sei qui vicino a me

questo soffito viola no...non esisti più

Io vedo il cielo sopra noi, che restiamo qui,

abbandonati come se non ci fosse più niente, più niente al mondo.

Suona un'armonica, mi sembra un organo che vibra per te per me

sull'immensità del cielo.

SUOOONA UN'ARMOOONICA,

MI SEMBRA UN OOOORGANO CHE VIBRA PER TE PER ME

SULL'IMMENSITÀ DEL CIEEEEL... PER TE E PER MEEE...

(Gino Paoli)

-----------------------------

Cuando estás aquí conimigo,

esta habitación ya no tiene paredes sino árboles,

árboles sin fin.

Cuando estás aquí, cerca de mí,

este techo violeta de ja de existir.

Yo veo el cielo encima nuestro,

que permanecemos aquí,

abandonados como si no hubiera nada más,

nada más en el mundo.

Se escucha una harmónica,

a mí me parece un órgano, que vibra para tí, para mí...

(traducción libre del texto de il cielo in una stanza, de Gino Paoli)

PODI-.

martedì 20 ottobre 2020

Pasaba por aquí... - Varietà

 ESP-IT

Pasaba por aquí y así que te vi, paré a saludarte, repitiendo ya un saludo dado previamente, pero fue como verte por primera vez, con las mismas sensaciones de ganas de conocerte, de repetir conversaciones, de no aportar nada nuevo al tiempo que todo parecía nuevo...

Las hojas otoñales. 

Parc de la Ciutadella

E questo mondo che pare proprio mai una palude,... ...oppure no, jo vorrei proprio che tu mi assomigliassi un po' in questo grande e immenso bisogno di amore che ho...

In questo strano post che non riguarda sulla fotografia in su ho voluto rendere omaggio a Gianni Morandi e il brano "varietà", che pochi giorni fa ho scoperto per prima volta e mi è sembrata una bellissima canzone, piena di freschezza e leggerezza e che non faccio altro che riascoltarla.

Ma anche dirò che queste foglie autunnali le ho viste pochi giorni fa nel giardino pubblico vicino alla mia casa: el Parc de la Ciutadella.

PODI-.

domenica 18 ottobre 2020

Chiusura - Cierre

 IT-ESP


Non è stato un lockdown totale come quello che abbiamo avuto tra marzo e maggio scorso ma l'abbiamo ricevuto un po' come se fosse stato così. I bar e i ristoranti sono stati chiusi per il Governo della Catalogna a causa degli elevati contaggi (covid19) che si vengono registrando nelle ultime giornate.

Ovviamente, i proprietari non sono affatti d'accordo, dicono che loro osservano le norme, che non è mica colpa sua che i contaggi vadano su, che... Possibilmente abbiano ragione, non sono loro i colpevoli, ma soltanto dobbiamo osservare come tutti noi facciamo uso dei bar e ristoranti... Tutti arriviamo con le mascherine indossate e incomprensibilmente ce le togliamo durante un tempo che può essere tra mezz'ora e due ore... E pensiamo che in quel tavolo il virus si trova "in pause". La pulizia, le disinfezioni,... possono essere buone ma le attività che si svolgono en quei posti fanno sì che il contaggio si favorisca... Non solo bar e ristoranti, anche le palestre, l'Università e tanti negozi in cui c'è bisogno di contatto fisico.

Questa chiusura parziale sarà di almeno due settimane.

Non è che io sia stato interessato dalla chiusura; ho frequentato pochissimo i bar quest'estate ma ho ricevuto la notizia come PRIMA NOTIFICA.

--------------------

Era julio y agosto y en lugar en que me encontraba de vacaciones tengo una serie de amigos con quienes suelo coincidir los veranos. El tema era el tema, que si el confinamiento lo pasamos así, que si uno se cambiaba de ropa cada vez que entraba en casa, que el otro estuvo los tres meses en que solo salía una persona, que si esto y lo otro... Muchas precauciones, mucho tocar las cosas con papeles de por medio, miedos con los mayores convivientes,... Esto era el tema que llevábamos los cinco por el pueblo hasta que llegamos a donde íbamos: una terracita, unas cervezas, refrescos, patatas para ir picando - no individualizadas - y, claro, una hora sin mascarillas alrededor de una mesa, cinco personas, no todas ellas convivientes, hablando alrededor de la mesa, alzando la voz para ser escuchados por encima de otras voces, con distancias discutibles...

La semana pasada han cerrado bares y restaurantes en Cataluña durante al menos dos semanas ante la incomprensión del sector... 


PODI-.

mercoledì 14 ottobre 2020

Hedera Helix (fogliame rado - follaje ralo)

 IT-ESP


Desideriamo quello che non abbiamo e ci lamentiamo, i nostri pensieri girano su come sarebbe se fosse diverso e come fare a cambiare la situazione. Intanto, non ci godiamo del presente, che può anche essere bello.

--------------------------

La intención era no ver nada, solo hojas. Esto no se ha dado ni se espera que se dé ya a estas alturas. Y si llegara a ser así, entonces pensaría que ¡vaya desastre!

PODI-.

sabato 10 ottobre 2020

Llamando a la Luna - Terra chiama Luna

 ESP-IT

- Tierra a la Luna...

- Brffbf...

- Tierra a la Luna, responda.

- Brrggfffrr...

- Los hemos perdido.

---------------------

- Attenione, Terra chiama Luna, attenzione.

- Frrrbgglll

- Non c'è risposta. Terra chiama Luna, dicano qualcosa, per carità!

- Ffffglll

- Li abbiamo perso...


PODI-.

venerdì 9 ottobre 2020

96

 ESP-IT

Para llegar hasta la iglesia de San Martin de Tours, en Cevico de la Torre, hay que salvar 96 escaleras,... una de las formas es esa; depende de dónde se viva hay otras formas de llegarse al templo. Los domingos eran de tener que subirlas... Antes, con la peseta de los abuelos, pasábamos por la tiendecita a pie de carretera y nos llenábamos de pipas, chicles y chuches varios. Después, a la iglesia, con la familia de punto en blanco.

No se ve a nadie, ¿verdad? No; no había nadie, ni por las escaleras ni por el resto del pueblo. Mi padre ya marchó a finales de los 40' o principio de los 50'; el resto fue yéndose después... Según me explicaron, mis primas y otros niños del pueblo se encargaban de barrer la escalinata.

Durante la fiesta del Corpus, "los Danzantes" suben bailando las 96 escaleras de San Martín, vestidos cada cual a la manera que marca el rol que desempeñan.


Sono 96 i gradini che raggiungono la chiesa di San Martino di Tours, al paese in cui nacque mio padre, Cevico de la Torre, provincia di Palencia. Non è mai stato un posto molto popolato ma adesso forma parte di quello che qua diciamo "la Spagna Vuota". Nel 2017 ho fatto una visita, non c'è nessuno della mia famiglia ma volevo passeggiarci un po'. Non ho trovato più de due persone in tutto il comune, che per altro non è che sia piccolissimo.

La gente vive in città e d'estate vengono alla casa che tengono nel paese, la casa degli spariti nonni, poiché i genitori anni fa che lasciarono il borgo...

PODI-.

venerdì 2 ottobre 2020

TRIBERG

 IT-ESP


L'autunno era perfetto, a me sembrava inverno, in piena Foresta Nera, Triberg è il comune degli orologi a cucú ma anche delle più alte cascate in Germania. Era un mese ottobre, non credo che la temperatura fosse ma più elevata di 7 gradi.

----------------

Triberg, la Seva Negra... Bosques inmensos durantes kilómetros y kilómetros.

PODI-.