podi és podi

giovedì 7 agosto 2014

La donna della domenica - Fruttero & Lucentini



IT

Ho visto il fim due volte e adesso ho letto il libro. Tra le volte che ho fatto così, questa debbo dire che mi è piaciuto il film tanto quanto il libro; di solito il libro mi piace di più.

Torino; questo libro è proprio Torino, le piazze, corsi, strade e via sono protagonisti, ...e le coline, dall'altra parte del Po. Un Torino degli anni settanta, d'estate, caldissima e afosa (non ci sono le arie condizionate e il caldo è sempre caldo, in strada, in lavoro, dovunque...

Allora, un assassinio. L'architetto Garrone è ucciso nel suo appartamento in via Mazzini, ucciso a colpi di... a colpi di un fallo di pietra!

ANNA CARLA: Una donna dell'ambiente, l'ambiente intellettuale della città. Un'annnotazione diretta al suo amico Massimo mette a tutti e due in una situazione compromessa a proposito del Garrone. È maritata ma non con Massimo.

MASSIMO CAMPI: Un uomo tra la trentina e la quarantina. Non ha mai lavorato; vive di rendita per via dei suoi genitori, i quali vivono in collina. Lui ha un appartamento in piazza Solferino. Amico di Anna Carla, giocano a dare un ruolo ai personaggi dell'ambiente che conoscono (quel tale in questa situazione direbbe così o farebbe quello...). Il suo fidanzato, un bravo giovanotto: Lello.

LELLO RIVIERA: Molto più energico del Campi, sempre disposto a pianificare un futuro insiemi e molto geloso, gelosissimo e insicuro del rapporto con Massimo; "allora, dimmi che mi vuoi bene, ma dimmelo adesso, ti voglio bene, dai" e Massimo che non stà mai a dirlo; Massimo è diverso, non ha bisogno di certe esternazioni emozionali... Lello, quando se n'accorge che Massimo potrebbe essere incolpato dell'assassinio del Garrone avvia un'indagine per conto proprio, Lello e la sua Fiat 500 gialla.

IL SANTAMARIA: Il commissario incaricato dell'indagine. Anna Carla si mostra interessatissima del corso delle indagini, giacché lei può essere incolpata. "Commissario, si sà già chi può essere l'assassino? mi dica cosa hanno accertato".

DE PALMA: Un altro commissario, anche lui porta le indagini ma come un secondo commissario, forse più operativo del Santamaria. Sembra che sia chi soffre di più il caldo.

L'americanista Bonetto, il geometra Bauchiero, le sorelle Tabusso, il marmista Zavattaro... sono altri personaggi di questo divertente romanzo.



PODI-.

6 commenti:

  1. Excel·lent la composició d'aquesta imatge!
    Una abraçada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gràcies Josep; celebro que t'agradi.
      Bon cap de setmana.

      podi-.

      Elimina
  2. Buona lettura e buon caffè. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre mi piace leggere con un caffè in qualche bar all'aperto.

      podi-.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Gracias, incluso en un día de diario se pueden encontrar enfoques así.
      Buena semana.

      podi-.

      Elimina