post al caso

domenica 18 ottobre 2020

Chiusura - Cierre

 IT-ESP


Non è stato un lockdown totale come quello che abbiamo avuto tra marzo e maggio scorso ma l'abbiamo ricevuto un po' come se fosse stato così. I bar e i ristoranti sono stati chiusi per il Governo della Catalogna a causa degli elevati contaggi (covid19) che si vengono registrando nelle ultime giornate.

Ovviamente, i proprietari non sono affatti d'accordo, dicono che loro osservano le norme, che non è mica colpa sua che i contaggi vadano su, che... Possibilmente abbiano ragione, non sono loro i colpevoli, ma soltanto dobbiamo osservare come tutti noi facciamo uso dei bar e ristoranti... Tutti arriviamo con le mascherine indossate e incomprensibilmente ce le togliamo durante un tempo che può essere tra mezz'ora e due ore... E pensiamo che in quel tavolo il virus si trova "in pause". La pulizia, le disinfezioni,... possono essere buone ma le attività che si svolgono en quei posti fanno sì che il contaggio si favorisca... Non solo bar e ristoranti, anche le palestre, l'Università e tanti negozi in cui c'è bisogno di contatto fisico.

Questa chiusura parziale sarà di almeno due settimane.

Non è che io sia stato interessato dalla chiusura; ho frequentato pochissimo i bar quest'estate ma ho ricevuto la notizia come PRIMA NOTIFICA.

--------------------

Era julio y agosto y en lugar en que me encontraba de vacaciones tengo una serie de amigos con quienes suelo coincidir los veranos. El tema era el tema, que si el confinamiento lo pasamos así, que si uno se cambiaba de ropa cada vez que entraba en casa, que el otro estuvo los tres meses en que solo salía una persona, que si esto y lo otro... Muchas precauciones, mucho tocar las cosas con papeles de por medio, miedos con los mayores convivientes,... Esto era el tema que llevábamos los cinco por el pueblo hasta que llegamos a donde íbamos: una terracita, unas cervezas, refrescos, patatas para ir picando - no individualizadas - y, claro, una hora sin mascarillas alrededor de una mesa, cinco personas, no todas ellas convivientes, hablando alrededor de la mesa, alzando la voz para ser escuchados por encima de otras voces, con distancias discutibles...

La semana pasada han cerrado bares y restaurantes en Cataluña durante al menos dos semanas ante la incomprensión del sector... 


PODI-.

14 commenti:

  1. Anche qua le cose vanno male, io veramente non vado neanche in bar e ristoranti, aspettiamo le nuove misure e speriamo in bene. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio adesso ne parla Conte. Utilizzo della mascherina, distanziamento sociale e igiene di mani (c'è qualcosa che non facciamo bene - dico io -, e seguramente sia il distanziamento sociale)

      Ciao e buona fortuna a tutti noi.
      PODI-.

      Elimina
  2. Jo hi confio poc amb aquestes mesures. Vaig llegir que el 56% dels contagis es produien en reunions familiars, per de cara al Nadal això es posarà pels núvols i entretant bars tancats i la gent esmorzant i prenent "take away" asseguda en qualsevol lloc (però a una terrassa no!!!). Les autiritats no poden o no saben que fer i pringa l'hosteleria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segurament no saben i no dic que siguin tots incompetents, simplement no és una situació que puguin control·lar gaire. Ja al 1918 hi ha imatges de Barcelona amb botigues tancades per l'epidèmia d'aquell any.
      D'altra banda, a les cases sí serà difícil de control·lar els "aforos". Em deien fa dos dies que a Euskadi es veia gent a les terrasses on només es treien les mascaretes al moment de beure o menjar - no sé si és cosa generalitzada, però -. És una cosa que encara que l'hagi jo proposada en alguna trobada terrassera que he fet, sempre he trobat una negativa a que els companys ho fessin.

      PODI-.
      Al meu entendre, intentar fer vida normal abans de la vacuna comportarà frustracions constants.

      Elimina
  3. Hasta que no se encuentre el antídoto, esto no funcionará.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verdad es que fui ingenuo al pensar que después del confinamiento actuaríamos todos con responsabilidad, sin encuentros efusivos o incluso masivos, sin borrachos incontrolables o manadas de jóvenes que no pueden reprimir sus instintos "sociales" momentáneamente,...

      ¿Susto o muerte? decía el chiste, y uno decía "susto", claro. Aquí se ha escogido muerte directamente.

      podi-.

      Elimina
  4. Ojala sirva, al menos, para algo... Esta claro que la cosa esta descontrolada y algo hay que hacer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pues no lo sé; no sé si será un preliminar para un cierre aún mayor.

      PODI-.

      Elimina
  5. Por todos los lugares están aumentando los casos y es que nos hemos ido confiando mucho.

    Esto también va a suponer la ruina de muchos negocios.

    Besos

    RispondiElimina
  6. Podi, da noi la seconda ondata è un po' in ritardo rispetto a voi, ma ci stiamo avvicinando. Per ora i bar e ristoranti restano aperti fino alle 24 e solo con servizio al tavolo. Stretta sugli sport di gruppo e facoltà ai comuni di chiudere piazze e strade se ci sono troppi assembramenti. Intanto il virus corre e per quel che riguarda i mezzi pubblici ( di cui parlavo da me qualche giorno fa ) non ci sono variazioni...
    Sarà una lunga stagione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che in qualche posto si ritornerà al lockdown assoluto.

      PODI-.

      Elimina
  7. Anche qua da questa settimana, coprifuoco dalle 24 alle 5 del mattino, weekend con centri commerciali chiusi... però hanno fatto la Fiera d'autunno, una specie di mercato straordinario, e domani passa il giro d'Italia.
    Controsenso!
    Però.. in provincia di Asti, ieri c'erano 261 contagiati e nel mio paesello di circa duemila anime 27 contagiati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 27 su 2000 è una tassa elevatissima. Madrid è stata chiusa con 500 / 100.000 che si pensa sia anche un numero alle stelle. Da voi sareste 1350 / 100.000.

      Fortunamente, per il momento, in questa seconda ondata non conosco nessuna vittima nè malato. Invece, nella prima ondata sì.

      PODI-.

      Elimina