Di nuovo Carofiglio,... ne avevo letto precedentemente l'l'estate fredda, che anche si svolge a Bari. Il protagonista è un altro, però. Un avvocato, recentemente separato che vive i giorni un po' perduto. A un certo punto accetta di difemdere un senegalese a cui tutti fanno colpevole della morte di un bambino. Non ci sono prove concludenti ma neanche c'è un'alibi. Va bene a tutti che sia colpevole; infatti, noi lettori non sappiamo niente sull'innocenza o colpevolezza di Abdou Thiam.
Carofiglio, capisco, gode di spiegarci come funzionano i giudizi, la corte e i procedimenti; lo faceva anche nel libro che avevo già letto. Si deve scegliere tra una condanna sicura ma non molto elevata e un processo che significhi l'assoluzione o l'ergastolo. Difficile decisione...
Intanto, sapremo della vita dell'avvocato - il cui nome non ricordo e ho i miei dubbi che che ne abbia uno -, del suo stato animico, le sue conoscenze...
(Ebbene, sì: Guido Guerreri. L'ho visto adesso in "le pagine di Lo'" perché non sono stato in grado di trovarlo nel proprio libro appena finito.
(Ebbene, sì: Guido Guerreri. L'ho visto adesso in "le pagine di Lo'" perché non sono stato in grado di trovarlo nel proprio libro appena finito.
¿Cómo funcionan los juicios en Italia? ¿qué posibilidades de defensa tiene un investigado? ¿Cómo puede procederse?
Un inmmigrante, un mantero aunque con permiso de venta ambulante, es acusado de asesinato de un niño. Todos los indicios conducen a su culpabilidad. ¿Todos...? no está claro, pero hay que saber desenvolverse entre tribunales, hacer las propias apuestas por iniciar procedimientos que comporten una condena segura pero baja o bien otros que puedan conducir a la absolución o, en caso de no obtenerse, a la cadena perpetua.
PODI-.
si ja els judicis son complexes ... quan l'acusat es un 'matereo' ho te complicat
RispondiEliminaAbraçades i bona lectura
Millor no trobar-s'hi.
EliminaPODI-.
Dependerá mucho del abogado que tenga y de su buena defensa.
RispondiEliminaBesos
Efectivamente.
EliminaPODI-.
En un juicio no basta con tener la razón, es necesario saber exponerla y, definitivamente lo más importante, que te la den.
RispondiEliminaUn abrazo,
En el saber exponerla está un poco el teatrillo que cada abogado realice.
EliminaPODI-.
Por si acaso, lo mejor es tener a un buen abogado
RispondiEliminaSiempre.
EliminaPODI-.
Pleitos tengas... y los ganes. Dice el refrán.
RispondiEliminaCuanto cuesta demostrar la verdasd.
Un abrazo.
Al menos en esta novela, aquí no se trataría tanto de demostrar la verdad como de desmontar la acusación.
EliminaPODI-.