podi és podi

martedì 22 settembre 2020

Las 6 B del coronavirus - la regola delle sei "b"

 ESP-IT

¿Qué son las 6 bes del Covid 19? A lo sumo tiene una uve... La regla de las 6 B sirve para recordar en qué situaciones hay más probabilidades de contagio, según se decía al principio de la desescalada posterior al confinamiento vivido en España durante la primavera de 2020. Fue una ideal lanzada por el virólogo Raúl Ortiz de Lejarazu.

Durante estas actividades se han detectado contagios, no tanto por que quienes las organizan no tomen medidas para evitarlo, que podría ser, sino más bien porque a los asistentes les es complicado adoptarlas por la actividad en sí misma que se realiza. Está la boda donde se contagian el 80% de los asistentes que no paran en saludarse entre sí, lo mismo ocurre en los bautizos, en los bares es evidente - toda la asepsia que pueda poner a nuestra disposición el local no sirve de nada si nos reunimos cuatro en una mesa y hablamos durante una hora sin mascarilla entre nosotros, cosa que también ocurriría en banquetes, barbacoas y, por supuesto, botellones -. Vamos, todos aquellos lugares donde concurra gente de MANERA VOLUNTARIA (porque, claro, luego está el transporte, trabajos y otros sitios que son más difícilmente evitables) y no se pueda guardar una mínima distancia o haya que estar necesariamente expuesto a las posibilidades contagiadoras del resto, pues estar en un bar, con la mascarilla puesta todo el rato menos en el preciso momento de la consumición complica la estancia en el local al punto de no merecer casi la pena.


A seconda del virologo spagnolo Raúl Ortiz de Lejarazu, ci sono posti in cui sarebbe facilissimo contagiarsi con il coronavirus: sono piccoli assembramenti di persones, sicuramente amici o in ogni caso persone che conosciamo bene ma... uno può avere il virus e allora... Ortiz ha fatto un piccolo elenco di posti che possiamo ricordarli poerché tutti iniziano con la B, in spagnolo:

1. Bodas: cioè nozze.
2. Battessimi.
3. Bar (ristoranti, ecc.)
4. Banchetti, 
5. Barbecue
6. Botellones, cioè "bottiglioni" che in Spagna e il nome che si da a feste all'aperto, può essere la spiaggia, la strada,... in cui si beve direttamente delle bottigle di birra, vino o lattini... Di solito sono giovani che ci assistono e in numero di cento, duecento...

In realtà, qualche posto in cui ci siano molte persone e non si prendano le basiche precauozioni.

PODI-.

16 commenti:

  1. ·.
    Una regla fácil de aprender, fácil de recordar... y muy difícil de aplicar si no se tiene la suficiente inteligencia y sentido común, egoísmos aparte.

    Un abrazo Carlos

    LaMiradaAusente · & · CristalRasgado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Y ya te digo que puede llegar a provocar encendidos debates familiares.

      podi-.

      Elimina
  2. ummmmmmmmmmm....¡pues ya no me caso ¡
    Salut

    RispondiElimina
  3. Es muy comprensible todo lo que has expuesto y con toda razón....de momento nos estamos librando.

    Besos

    RispondiElimina
  4. Una regla lògica, però es que la gent es tan il.lògica!
    Una abraçada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Els humans som especialistes en posar normes per a tot i en no entendre-les, perquè de vegades és simplement que no les entenem.

      PODI-.

      Elimina
  5. Per non parlare dei mezzi pubblici frequentati giornalmente dai pendolari. Dovrebbero stare al primo posto.
    Buona serata e abbi cura di te.
    Mariella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me sì, hai ragione, ma queste attività elencate sono voluntarie e possiamo evitarle; viaggiare nella metro o bus sicuramente non sia un viaggio di piacere e piuttosto è un obbligo.

      Per altro, assitiamo alle contrarietà delle autorità: da oggi a Barcellona sono vietati gli incontri di più di sei persone, ma un'ora e mezza fa sono iniziate la festa della Mercè, la Madonna di Barcellona e ci saranno concerti con circa 800 spettatori! (ma sei amici non potremmo vederci, ad esempio)

      PODI-.

      Elimina
  6. Il mondo è pieno di controsensi, CArlos. 800 persone ad un concerto per la Maadonna sì e 6 amici no?
    Intanto incominciamo (anzi, dovrei dire continuiamo) a prendere le precauzioni dovute. Lavarsi bene la mani, disinfettarle, portare la mascherina su naso e bocca e non in mano o sul gomito...
    Manteniamo la distanza di almeno un metro, niente abbracci e baci..

    Qui da noi, in Piemonte, le feste popolari sono state cancellate e rimandate. Ogni paese ha rinunciato alla festa patronale o ai vari mercatini. Asti è stata senza fiera carolingia, senza festival delle sagre, senza palio... se serve...
    Besos!

    RispondiElimina
  7. Ha ragione il virlogo, ma io ci aggiungerei anche la metropolitana e il treno , che sono la mia paura peggiore per prendere il virus ! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La metro è peggio di un battessimo per un fatto: sul battessimo possiamo decidere di non andarci, ma la metro se la prendiamo è che sicuramente non abbiamo altra possibilità. È perciò che l'elenco riguarda solo a attività che siamo noi a decidere se le facciamo o meno.

      PODI-.

      Elimina