podi és podi

martedì 16 maggio 2017

L'estate fredda - Gianrico Carofiglio

IT


23 maggio 1992 - A pochi chilometri di Palermo, l'autostrada A29 salta in aria. Un attentato in cui vengono uccisi il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, appartenienti alla Polizia di Stato: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La Cosa Nostra glieli ha portati via.

Nel frattempo, a Bari, Pietro Fenoglio e la magistrata d'Angelo portano le indagini sul rapimento di un bambino (kidnapping), il figlio di un Capo della mafia, il Grimaldi. I sospetti cadono su uno degli uomini di Grimaldi, che poco fa ha entrato in una brutta guerra con Grimaldi: Vito Lopez, il suo braccio destro. 

Lopez, che dice non avere niente a che vedere con il bambino, passa a essere un infamone, cioè, uno che spiegherà tutto sull'organizzacione di Grimaldi ai Carabinieri, e lo fa quando crede che anche Grimaldi tenga sott'occhio a Lopez per il rapimento del figlio e, quindi, pensi che Grimaldi - pienamente arrabbiato - lo amazzi subito.

Lopez confessa tutti i reati, i suoi propri e quelli dell'organizzazione. Non deve lasciare niente da raccontare, così la condanna sarà minorata. Allora si fa il verbale... Il verbale è la trascrizione di quello che dice quel che confessa in parole neutre, soltanto i fatti e che quando si legga non ci sia dubbio di ché cosa si è voluto dire. Poi si fa firmare e resta una prova giudiziaria. È interessante leggere il verbale di Lopez, le domande che si fanno, le risposte,...

PODI-.

7 commenti:

  1. tinc curiositat per saber que és aquesta coseta quadrada...per ser un punt de llibre la veig molt gruixuda... Veig que t'agrada molt la lectura...gaudeix d'ella

    Abraçades

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, doncs la cosa quadrada,... no tinc una definició millor que aquesta que has fet. És com una pedra que un dia "va aparèixer" per casa i que no sé qui la va portar ni per a què la feia servir. Jo l'utilitzo per aguantar les pàgines, una mena de petjapapers. Té un cert pes, com el doble del mòbil, no sabria dir, un pes concentrat. Serà plom? no ho sé pas.

      El punt de lectura és el paperet que hi ha sota el petjapapers. En aquest cas representaria una autopista amb una gran explosió al final, fent referència a l'atemptat que a Sicília van patir el jutge Falconi, la seva dona i la seva escolta, fet que relata en un o dos paràgrafs el llibre.

      podi-.

      Elimina
    2. Perfectament explicat podi...hi ha objectes que sense saber passen a formar part del teu entorn ...
      Abraçades

      Elimina
  2. ·.
    Buena fotografía y estupenda idea la de usar esa piedra como pisapapeles o marcapáginas.
    El libro, por lo que cuentas a Esmeralda, parece muy interesante.

    un abrazo

    · LMA · & · CR ·

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una novela sobre el mundo de la mafia y la policia, un poco detectivesca pero sin mucha emoción. No obstante ha servido para picarme la curiosidad sobre Bari, ciudad que aún no conozco...

      Saludos,
      podi-.

      Elimina