post al caso

sabato 1 dicembre 2012

Castel dell'Ovo, il ponte dell'amore



ESP-IT
El Castel dell'Ovo se encuentra en una pequeña isla llamada Megaride. donde la leyenda dice que se encontró el cuerpo inerte de la sirena Partenope. En el s. VI A.C. desembarcaron aquí los que dieran lugar a la futura ciudad de Nápoles. El castillo debe su nombre a que se dice que el poeta Virgilio (s. I A.C.) escondió en algún lugar secreto del mismo un huevo mágico que protegería Nápoles de posibles cataclismos, siempre que permaneciera intacto, sin romperse.

La isla de Megaride está separada muy pocos metros de la ciudad, unida por un puente, "il ponte dell'amore", como le acabo de bautizar yo, porque de todos sus transeúntes los que parecen vivir el puente más intensamente son los de la derecha de la imagen...



"Il ponte dell'amore", cosidetto da me dovuto a che i due innamorati della destra ci sono sempre, sempre,.. collega il Castel dell'Ovo, sull'isoletta di Megaride, con Napoli. Qui sbarcarono i Cumani nel VI sec. a.C per fondarvi il primo nucleo della città.

Il nome del castello... Il poeta Virgilio (sec. I a.C.; chi fece guida di Dante tra l'Inferno e Purgatorio), si narra che abbia nascosto nel castello un uovo magico che proteggerebbe la città da ogni cataclisma, sempre che l'uovo non fracassasse...

PODI-.

2 commenti:

  1. Dovrebbero essere sempre cosi le nostre vie. Ciao Carlos, giovedì parto per Roma, la reflex è pronta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh... Roma! Ho voglia di ritornare, di prendere un caffè in piazza Narvona, un'altro in Castello Sant'Angelo, passeggiare di nuovo... Sto leggendo un libro che trascorre a Roma: un giorno perfetto, ma riconosco pochi posti; non è la Roma turistica.

      Tre settimane fa sono ritornato a Napoli e posso dire che gli innamorati rimanevano sul ponte...

      podi-.

      Elimina