podi és podi

sabato 18 agosto 2012

l'edera e il sole




IT
L’edera aveva un nome, il sole anche. Tutte le cose hanno un nome, ...poniglielo tu.

Durante un’ora al giorno il sole e l’edera coincidevano. In quest’ora, l’edera risplendeva al sole e il sole era completamente soddisfato e contento perchè la sua luce avesse questa capacità. L’edera era contenta e anche il sole. Soltanto un’ora al giorno,... e no tutti i giorni. Qualche giorno  c'erano nuvole nel cielo e l’incontro non poteva essere possibile.



Ma il sole, tavolta, brucia... Il sole non vuole bruciare di solito; e l’edera non vuole essere bruciata, ma un giorno fra il sole e l’edera c'era una nuvola, una nuvola vaporosa, sottile, che lasciava passare i raggi del sole e nonché questo, bensi che i loro raggi incrementavano la sua potenza... e l’edera si brucciò.

Allora, l’edera non volle sapere niente del sole e si mosse di modo che il sole non potesse mai vederla, ...e passarano giorni e giorni, settimane e settimane,... e l’edera seguitava essendo verde perchè, in realtà, l’edera non aveva bisogno del sole per essere verde, soltanto della luce. L’edera seguitava essendo verde, ...ma non risplendeva.

E il sole, ...il sole, che soltanto coincideva un’ora con l’edera prima di bruciarla (di bruciarla senza volerla bruciare, sia detto)... Ma il sole, stava io dicendo, quando coincideva con l’edera anche risplendeva e luccicava con lei. Il sole cominciò a mancare la presenza de l’edera e decise che non voleva luccicare per nessuna cosa se non poteva farlo per l’edera; e, allora, il sole baluginò... E nessuno dei due ridiventò brillante.

In realtà, non si sa se l’edera risplendeva o non risplendeva, senza la presenza del sole. Non si sa poichè questa favola me l’ha raccontata il sole.


podi-.

2 commenti:

  1. E' arrivato il fresco dalle tue parti?
    Prima o poi verrò a verificarlo di persona, mi piacerebbe tornare a visitare Barcellona :)
    Ciao e grazie per le tue visite.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fresco è arrivato OGGI. Fresco, fresco,... in confronto a ieri, oggi fa fresco. Adesso, 26,4ºC (ieri 3 o 4 di più).
      Se vieni a Barcellona dimmelo... Ci vediamo!

      podi-.

      Elimina